Tempio di Segesta: da Oggi Puoi Esplorarlo Anche dall’Interno

Share

07/07/2023 – Dopo una chiusura di quasi due decenni, il cuore pulsante del tempio dorico di Segesta accoglie nuovamente i visitatori. D’ora in poi, gli appassionati di storia e architettura avranno la possibilità di esplorare l’interno di questa straordinaria struttura sacra, precedentemente visibile solo dall’esterno per ragioni di sicurezza. L’accesso sarà garantito durante l’intera giornata, incluso durante speciali aperture serali.

Segesta
Il tempio

L’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, ha elogiato l’azione del governo Schifani, sottolineando il suo contributo per migliorare l’esperienza dei visitatori di questo importante sito archeologico. Le scoperte recenti nell’area della ‘Casa del Navarca’, l’antica strada lastricata che attraversava Segesta, l’altare decorato dell’epoca ellenistica e l’attenzione suscitata da queste rivelazioni, evidenziano l’importanza di investire in ulteriori scavi archeologici e nell’arricchimento dell’offerta culturale disponibile al pubblico.

Il tempio ospiterà anche una delle opere d’arte di Elyma di Gandolfo Gabriele David, offrendo spunto per riflessioni sulla sacralità e il legame con la natura.

La mostra, curata da Lori Adragna, storico dell’arte, e da Luigi Biondo, direttore del Parco Archeologico di Segesta, è stata organizzata da MondoMostre. Un’interessante sezione della mostra è stata allestita dalle archeologhe Maria Cecilia Parra e Chiara Michelini, attive da anni nell’esplorazione dei siti archeologici siciliani di Segesta ed Entella.

L’inaugurazione della mostra si è svolta ieri sera con la presenza, tra gli altri, di Mario La Rocca, dirigente generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e Luigi Biondo, direttore del Parco.

La mostra rimarrà aperta fino al 19 maggio 2024. Aperture serali speciali del tempio sono previste per oggi, domani e domenica 9 luglio, e poi per il 14, 15 e 16 luglio, e infine 1, 2 e 3 settembre, dalle 20 alle 24. Ulteriori serate di apertura sono previste dal 21 al 23 luglio e dal 28 luglio al 27 agosto, in coincidenza con il KFestival di letteratura e il Segesta Teatro Festival.

- Advertisement -

TROVA LA MIGLIOR TARIFFA PER IL TUO SOGGIORNO IN SICILIA

Cerca il tuo albergo, B&B o appartamento in Sicilia ora!

PRENOTA ORA ATTIVITÀ, ESCURSIONI E TRANSFER

Prenota le più belle esperienze di viaggio con Get Your Guide

Prenota con B&B HOTELS

I più letti:

Le ultime novità:

Sicilia Mare