Favignana è decisamente un luogo paradisiaco. Ricordo la prima volta che ho messo piede su questa irresistibile isola che fa parte dell’arcipelago delle Egadi, sulla costa occidentale della Sicilia: non appena il traghetto si avvicinava al porto, i miei occhi si illuminavano di gioia e non vedevo l’ora di tuffarmi in quel mare dalle acque cristalline in diverse tonalità di blu.
Indice
La spiaggia più bella di Favignana
Ho avuto l’opportunità di esplorare praticamente tutta l’isola in auto. Il mio obiettivo era scoprire la spiaggia più bella. Sono tutte meravigliose, tutte valgono la visita, ma il premio di “la mia preferita” va a Cala Rossa.

Ma attenzione: la stradina è stretta. Abbiamo praticamente sfregiato tutta la fiancata dell’auto per arrivarci!
Quanto Tempo Serve per Godersi Favignana al Meglio?
Il numero ideale di giorni a Favignana – Favignana è un’isola piccola, se disponi di un’auto o di uno scooter puoi scoprire la maggior parte delle spiagge in un solo giorno, fermandoti solo alcuni minuti in ciascuna di esse.

Il centro storico dell’isola è piccolo e dispone di alcuni ristoranti, gelaterie e bar.

C’è chi opta per un’escursione di un giorno da Trapani, partendo al mattino e tornando alla sera. Personalmente, trovo che sia troppo affrettato e consiglierei di dormire almeno 1 o 2 notti a Favignana (cerca hotel e residence a Favignana qui).
Tour di 1 giorno a Favignana
Se vuoi trascorrere solo un giorno a Favignana, considera questa opzione di tour in barca per Favignana e Levanzo che ho provato e adorato (a luglio/2023)

Favignana non è l’isola del flirt e della “caccia”, ma un luogo tranquillo, ideale per famiglie, coppie o gruppi di amici. Qui, il vero protagonista è il mare. Per questo motivo, direi che vale la pena visitarla solo nei mesi caldi dell’anno, specialmente giugno, luglio, agosto e settembre.

Come muoversi a Favignana
Non appena arrivi al porto di Favignana, passeggiando lungo via Mazzini sarai avvicinato da persone che offrono escursioni su barche tipiche di Favignana o su catamarani.
Vivi l’emozione del mare di Favignana: escursione in kayak e snorkeling ti aspettano!
Un’altra interessante opzione per esplorare l’isola di Favignana è noleggiare uno scooter o una bicicletta.

Ricordati di portare un cappello, crema solare e acqua fresca, soprattutto nelle ore più calde del giorno. L’estate in Sicilia non è calda, è torrida!

Come arrivare a Favignana
Ci sono traghetti e aliscafi che partono da Trapani. Gli orari sono frequentemente aggiornati e variano a seconda della stagione. Controlla orari e prezzi .
Ho preparato anche una Google Map con qualche suggerimento per voi:
TROVA LA MIGLIOR TARIFFA PER IL TUO SOGGIORNO IN SICILIA
Cerca il tuo albergo, B&B o appartamento in Sicilia ora!
PRENOTA ORA ATTIVITÀ, ESCURSIONI E TRANSFER
Prenota le più belle esperienze di viaggio con Get Your Guide