I concerti di Gianni Morandi in Sicilia 2023

Share

Gianni Morandi in Sicilia – Se sei un fan di Gianni Morandi e sei alla ricerca di un’esperienza indimenticabile in Sicilia, allora non puoi perderti i suoi concerti in programma questo agosto. L’icona della musica italiana si esibirà in due splendide location: il Teatro Valle dei Templi ad Agrigento e il Teatro Antico di Taormina. Gianni Morandi è una leggenda vivente della musica italiana, con oltre cinquant’anni di carriera e innumerevoli successi al suo attivo. Maestro di eleganza e raffinatezza, Morandi incanterà il pubblico con le sue canzoni intramontabili, offrendo un’esperienza musicale senza eguali. Scopriamo insieme la sua straordinaria storia, dai primi passi nell’appennino tosco-emiliano fino alle vittorie a Canzonissima e alla conquista del cuore degli italiani.

I Concerti di Gianni Morandi in Sicilia 2023 – Date

La Sicilia è pronta a ospitare due straordinari concerti di Gianni Morandi il prossimo agosto.

DataLuogoBiglietti
08/08/2023Teatro Valle dei TempliAcquista
10/08/2023Teatro Antico TaorminaAcquista
I concerti di Gianni Morandi in Sicilia - Estate 2023
I concerti di Gianni Morandi in Sicilia – Estate 2023

Il cantante italiano si esibirà il 8 agosto alle 21:30 presso il Teatro Valle dei Templi ad Agrigento e il 10 agosto alle 21:30 presso il Teatro Antico di Taormina. Saranno due appuntamenti imperdibili per tutti i fan della musica italiana e per chiunque ami le bellezze di quest’isola del Mediterraneo.

Leggi anche: La Valle dei Templi di Agrigento, la bellezza dell’antichità

La storia di Gianni Morandi

Gianni Morandi è un artista che ha fatto la storia della musica italiana. Nato nel 1944 a Monghidoro, in provincia di Bologna, è stato costretto sin da giovane ad aiutare la famiglia, lavorando come lucidascarpe e vendendo caramelle al cinema del paese. Nonostante questo, la passione per la musica è sempre stata presente nella sua vita, grazie alle riunioni familiari in cui si cantavano le canzoni di Luciano Tajoli e Claudio Villa.

Dopo alcune esibizioni in vari locali del nord Italia, Morandi ha debuttato alla televisione nel 1962. Da quel momento, la sua carriera è decollata in maniera vertiginosa, grazie al successo di brani come “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” e “Scende la pioggia“. Il suo talento e la sua bravura come cantante e interprete lo hanno portato a vincere numerosi premi e a registrare alcuni tra i dischi più venduti della storia della musica italiana.

Nel 1964, Morandi ha vinto il Cantagiro e ha cominciato a girare il suo primo film, “In ginocchio da te“, dopo aver terminato la sua prima tournée di quaranta giorni in Giappone. Sul set del film ha conosciuto Laura Efrikian, figlia di un direttore d’orchestra, che sarebbe diventata sua moglie e madre dei suoi due figli e con la quale ha condiviso il set del suo secondo film, “Non son degno di te“. Nel 1966, ha vinto il Cantagiro con “Notte di ferragosto“, mentre “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles ed i Rolling Stones” è stata censurata dalla TV e non ha riscosso il successo sperato.

Nel 1967, Morandi è partito per il servizio militare, congedandosi nel 1968. Il successo lo attendeva ancora con “Scende la pioggia“, con la quale ha stravinto Canzonissima. Il nuovo decennio si è aperto con un nuovo film, “Le castagne sono buone” di Pietro Germi e con l’ennesima vittoria a Canzonissima con “Ma chi se ne importa“.

Gli anni ’70 sono stati anni di contestazioni e rivolte a tutto quello che Morandi rappresentava, ovvero i vecchi valori superati dalle nuove tendenze e dai nuovi miti americani. Sono stati anni bui per Gianni, che ha anche accettato di partecipare a Sanremo, gara che aveva in passato rifiutato, e nella quale ha ottenuto un quarto posto con “Vado a lavorare“.

Nel 1972, la morte del padre lo ha messo a dura prova in un momento già difficile professionalmente. Nel 1974, è nato il suo secondo figlio Marco, ma la carriera di Morandi sembrava ormai al tramonto, a soli trent’anni. Nel 1976, ha riassaporato il successo con “Sei forte papà“, sigla di “Rete Tre“, programma TV in cui ha vestito i panni di ballerino, comico e naturalmente cantante. Il disco è salito alle classifiche, ottenendo il primo posto e vendendo circa un milione di copie. Ma Gianni aveva ormai maturato la decisione di abbandonare le scene e di dedicarsi alla famiglia, approfittando per studiare un po’ di musica e ipotizzando un futuro da direttore d’orchestra.

Dopo un periodo di crisi sul piano sentimentale e privato, Morandi ha incontrato nel 1980 Mogol, che gli ha fatto tornare l’entusiasmo e la voglia di ricominciare a cantare. “Canzoni stonate” è stata la canzone che ha aperto una nuova parentesi di successo della sua carriera. La critica si è accorta di lui nel 1983, con la sua terza partecipazione a Sanremo, dove ha conquistato la stima degli esperti con “La mia nemica amatissima“. I primi posti della classifica lo hanno atteso nello stesso anno con “Dobbiamo fare luce” e “Fatti miei“.

Negli anni successivi Morandi ha continuato a pubblicare album di successo e a partecipare a importanti manifestazioni musicali. Nel 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Sei la sola che amo“, che ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica. Nel 1996 ha inciso l’album “L’amore ci cambia la vita, l’amore ci cambia il mondo“, che ha ottenuto il disco di platino.

Nel 2000 ha partecipato al Festival di Sanremo con “La vita cos’è“, che ha ottenuto un grande successo e il premio della critica. Nel 2007 ha pubblicato l’album “Dalla/Morandi“, una collaborazione con il cantautore Lucio Dalla, che ha ottenuto un grande successo di vendite.

Negli ultimi anni Morandi ha continuato a essere molto presente nel panorama musicale italiano, partecipando a programmi televisivi e pubblicando nuovi album. Nel 2021 ha festeggiato i suoi 50 anni di carriera con un concerto a San Siro a Milano, che è stato trasmesso in diretta televisiva e ha registrato un grande successo di pubblico.

Eccoti due video con alcune delle più recenti canzoni di Gianni Morandi:

Gianni Morandi – Anna della Porta Accanto

Gianni Morandi – L’allegria

I concerti di Gianni Morandi in Sicilia saranno una fantastica occasione per ascoltare dal vivo i suoi grandi successi e per scoprire alcune delle sue canzoni meno conosciute ma altrettanto emozionanti. Se siete appassionati di musica italiana e volete vivere un’esperienza indimenticabile, non perdete l’occasione di assistere ai concerti di Gianni Morandi ad Agrigento e a Taormina. Sarete immersi in un’atmosfera magica, tra le bellezze della Sicilia e la musica di uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi.

- Advertisement -

TROVA LA MIGLIOR TARIFFA PER IL TUO SOGGIORNO IN SICILIA

Cerca il tuo albergo, B&B o appartamento in Sicilia ora!

PRENOTA ORA ATTIVITÀ, ESCURSIONI E TRANSFER

Prenota le più belle esperienze di viaggio con Get Your Guide

I più letti:

Itabus - Viaggia da €0.59

Le ultime novità:

Sicilia Mare