L’arancina palermitana è uno dei cibi più venduti nei bar e rosticcerie di Palermo. Esiste in diversi formati, a seconda del ripieno, ed è una buona opzione per sfamarsi spendendo poco tempo e denaro durante il tuo viaggio. Leggi di più qui.

Cibo di strada a Palermo: l’arancina

L'arancina con il mare di Mondello sullo sfondo
L’arancina con il mare di Mondello sullo sfondo

Palermo è la città del cibo di strada e del fast food.

Ci sono decine di bar, botteghe e ristorantini che offrono opzioni gastronomiche per chi ha poco tempo e vuole spendere poco.

Invece di mangiare un hamburger in un McDonalds, prova la famosa “arancina palermitana“.

L’arancina è una specialità palermitana a base di riso, fritta, che può avere diversi tipi di ripieno.

I ripieni classici sono burro e carne, ma ultimamente vengono vendute in una grande varietà di sapori, sia per i vegetariani che per i golosi.

Il riso dell’arancina è simile a quello del risotto allo zafferano, generalmente fatto con riso carnaroli, brodo di verdure (o di carne) e zafferano.

Il prezzo dell’arancina varia da 1 a 4 euro a seconda del luogo scelto e potrebbe esserci un supplemento per il servizio al tavolo.

I ripieni dell’arancina a Palermo

I ripieni più comuni per l’arancina sono:

Arancina al burro: ripieno di prosciutto, mozzarella e besciamella. Nonostante il nome “burro” oggi l’arancina al burro non è più ripiena di burro, ma di prosciutto, mozzarella e besciamella.

Arancina alla carne: ripieno di carne macinata, piselli, alcune versioni sono fatte con salsa di pomodoro, altre in bianco.

Altri sapori: oggi è sempre più facile trovare sapori come spinaci, salmone, ripieni a base di pesce oppure nero di seppia.

Le arancine alla carne di solito sono rotonde, mentre la versione al burro è più lunga. Per gli altri sapori, la forma può variare in base alla creatività del locale.

arancina palermitana italia
Cibo di strada a Palermo: l’arancina

Dove mangiare una buona arancina a Palermo

In generale, se volete assaporare una delle specialità culinarie più famose di Palermo, non esitate a visitare uno di questi locali e assaggiare le deliziose arancine.

Pasticceria Recupero

arancina recupero

Chi vuole provare una arancina fresca può passare alla Pasticceria Recupero durante il pranzo. Il posto è sempre affollato e c’è sempre una arancina calda pronta per essere divorata. Gli amanti del cibo possono anche provare la “brioscia col gelato”, ma questo è un argomento per un altro articolo.

Indirizzo: Via Malaspina, 94/96

Spinnato

Questo è il bar Spinnato di Piazza Castelnuovo 16, vicino al Politeama, un'ottima opzione per provare una arancina nel centro di Palermo
questo è il bar Spinnato di Piazza Castelnuovo 16, vicino al Politeama, un’ottima opzione per provare una arancina nel centro di Palermo.

Spinnato è uno dei bar più tradizionali di Palermo. La sua storia iniziò nel 1860 ed è qui che i palermitani si fermano per un pranzo veloce, uno spuntino o semplicemente un caffè. L’ubicazione è perfetta per chi si trova in centro: Piazza Castelnuovo 16, a pochi passi dal Politeama, o in Via Principe di Belmonte, 107/115.

Bar Alba

Il Bar Alba di Palermo ha 3 indirizzi: in Viale Strasburgo, 2; Piazza Don Bosco 2/C e Alba Beach in Viale Margherita di Savoia, 2 (Mondello). Tra i tre, di solito preferisco mangiare una arancina al Bar Alba di Piazza Don Bosco. Inoltre, è un’ottima opzione quando si vuole mangiare qualcosa tardi, poiché di solito il posto è aperto fino alle 2 o alle 3 del mattino, a seconda del giorno della settimana.

Bar Scimone Mondello

Per chi si trova a Mondello, il Bar Scimone è un’ottima opzione per una “sosta arancina”. Si trova proprio nel mezzo della spiaggia di Mondello. Si può mangiare in piedi nel locale, seduti ai tavoli (con un costo aggiuntivo per il servizio) o far confezionare per mangiare sulla spiaggia di fronte al mare.

Indirizzo: Viale Regina Elena, 61

Bar Touring Cafè Beach Mondello

Un’altra opzione per chi ama la spiaggia di Mondello è il Bar Touring Cafè Beach, situato proprio di fronte all’edificio in stile Liberty “Alle Terrazze” costruito dentro il mare. Il locale è stato recentemente ristrutturato, offre un’area con tavoli e servizio e un’altra con tavoli self-service (senza costo aggiuntivo). Si trova in un tratto di Viale Regina Elena, esclusivo per pedoni.

Indirizzo: Viale Regina Elena, 17.

Arancina o Arancino

Per quanto riguarda la differenza tra “arancina” e “arancino”, entrambi sono specialità tipiche della Sicilia e si riferiscono alla stessa palla di riso fritta ripiena.

La differenza è che “arancina” è il nome tipico utilizzato nell’area di Palermo, mentre “arancino” è tipico della zona di Catania.

C’è anche una differenza nella forma: l’arancina di solito ha una forma arrotondata, mentre l’arancino può avere una forma più appuntita.

Entrambi sono molto saporiti, ma non esagerate perché troppa frittura può causare indigestione!

#ad

TROVA LA MIGLIOR TARIFFA PER IL TUO SOGGIORNO IN SICILIA

Cerca il tuo albergo, B&B o appartamento in Sicilia ora!

PRENOTA ORA ATTIVITÀ, ESCURSIONI E TRANSFER

Prenota le più belle esperienze di viaggio con Get Your Guide

Articolo precedenteL’effetto White Lotus: gli americani scoprono Taormina
Prossimo articoloLa Traviata al Teatro Massimo di Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here