Mondello, la spiaggia più famosa di Palermo

Share

Mondello è assolutamente una delle mie spiagge favorite in Italia: adoro il blu del mare, la sabbia chiara e morbida e il panorama mozzafiato. Tutto questo ben di Dio si trova non in un posto nascosto e difficile da accedere, ma proprio lì, a Palermo, il capoluogo della Sicilia.

Mondello, la spiaggia più bella di Palermo

Una baia di sabbia morbida e chiara e mare cristallino: questa è Mondello, la spiaggia più bella di Palermo.

La spiaggia di Mondello vista dal Monte Pellegrino
La spiaggia di Mondello vista dal Monte Pellegrino (quando la strada era ancora aperta una quindicina di anni fa!)

Leggi: albergo a Mondello

Il mare è sempre molto tranquillo ed è perfetto per i bambini o per fare una bella nuotata.

Anche gli ambulanti sono molto divertenti (hai visto questo video?).

Se d’estate la spiaggia di Mondello è molto affollata (specialmente sabato e domenica), a settembre e ottobre si sta da Dio: poche persone, acqua ancora calda e pulitissima!

La spiaggia di Mondello
La spiaggia di Mondello

D’estate, la spiaggia di Mondello offre un’area attrezzata a pagamento con lettini e ombrelloni ma è possibile anche sfruttare una zona di spiaggia libera che è anche comoda (ovviamente durante i weekend d’estate è difficile trovare posto, come qualunque spiaggia cittadina).

A fine settembre tutta la spiaggia di Mondello diventa libera (e sembra più grande e vuota!).

Il mare di Mondello
Il mare di Mondello

Fra un bagno al mare e un po’ di tintarella puoi fare una pausa per prendere un gelato al Alba Beach oppure mangiare una arancina, un calzone o un dolcetto al Bar Scimone, non troppo distante della piazza Valdesi.

Durante le serate estive la gente fa una passeggiata nella zona del porticciolo di Mondello, dove eventualmente c’è un mercatino – per prendersi un po’ di aria fresca.

Un’altra particolarità di Mondello sono le bellissime ville nei dintorni, specialmente nella parte di Mondello Valdesi. Ogni volta sto a fantasticare su quale potrebbe essere la mia futura casa al mare. Quasi quasi viene voglia di trasferirsi per sempre…

L’Antico Stabilimento Balneare di Mondello

L’Antico Stabilimento Balneare di Mondello fu progettato dall’architetto Rudolf Stualker.

Lo stabilimento era stato originariamente pensato per la città di Ostenda, ma venne spostato a Mondello a causa della maggior bellezza del paesaggio. La realizzazione fu affidata all’impresa di Giovanni Rutelli, figlio del noto scultore Mario Rutelli, che riuscì a costruire un edificio resistente all’azione corrosiva dell’acqua e della salsedine.

La struttura venne decorata con volute, fregi, sculture, vetrate e colori vivaci, così da risultare elegante oltre che funzionale per i bagnanti.L’edificio, unico nel suo genere, rappresenta una delle opere architettoniche in stile Art Nouveau più belle d’Europa.

Qualche anno fa qui si trovava il Ristorante Charleston, che ha cambiato indirizzo ed è tornato in centro. Oggi il nuovo ristorante si chiama Alle Terrazze.

Mondello Palermo

Mondello, distesa lungo l’arco di una pittoresca baia, tra il monte Pellegrino e Capo Gallo, è un importante centro balneare che, negli ultimi decenni ha conosciuto uno straordinario sviluppo urbano.

Il porticciolo di Mondello
Il porticciolo di Mondello

Il clima particolarmente temperato, anche nella stagione invernale ne fa una frequentatissima meta di soggiorno: chi non ha mai visto un servizio in TV di qualcuno che fa il bagno nel mare di Mondello a dicembre? Ovviamente l’acqua è fredda, ma ci sono anche giornate invernali con temperature sui 25°C!

Gite dal centro di Palermo a Mondello

Di seguito troverai una selezione di gite a Mondello in partenza dal centro/porto di Palermo. Ci sono opzioni per chi preferisce esplorare via terra, come ad esempio con il Cruiser Car, un tipo di veicolo completamente nuovo in tutta la Sicilia, o via mare, come ad esempio con un’escursione in barca in partenza da La Cala.

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide

Gite in barca in partenza da Mondello

Un’altra opzione è fare un giro in barca partendo dal porto di Mondello, nel villaggio di pescatori.

Questa è l’opzione ideale per chi alloggia in un hotel a Mondello e desidera esplorare la costa circostante. Dai un’occhiata, per esempio, a questa escursione in barca di 4 ore con partenza da Mondello.

Powered by GetYourGuide

Quindi, la prossima volta a Palermo, visitate anche la spiaggia di Mondello!

- Advertisement -

TROVA LA MIGLIOR TARIFFA PER IL TUO SOGGIORNO IN SICILIA

Cerca il tuo albergo, B&B o appartamento in Sicilia ora!

PRENOTA ORA ATTIVITÀ, ESCURSIONI E TRANSFER

Prenota le più belle esperienze di viaggio con Get Your Guide

Prenota con B&B HOTELS
Barbara Bueno
Barbara Buenohttps://barbarabueno.com
Barbara Bueno è una giornalista brasiliana che vive in Toscana dal 2005. E' arrivata in Italia alla ricerca delle sue origini italiane e ha scoperto la Sicilia (e un siciliano!). Dal gennaio 2007 scrive anche il blog Brasil na Italia ( www.brasilnaitalia.net ) in portoghese, Tuscany Tips (https://tuscany.tips ) e Milan Tips (https://milan.tips ) in inglese.

I più letti:

Le ultime novità:

Sicilia Mare