HomeNotizie SiciliaRecord di passeggeri all'aeroporto di Palermo nel 2022

Record di passeggeri all’aeroporto di Palermo nel 2022

Aeroporto di Palermo nel 2022 – L’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino di Palermo ha registrato un nuovo record nel 2022, con 7,1 milioni di passeggeri e il miglior anno di sempre.

aeroporto di Palermo nel 2022
Record di passeggeri all’aeroporto di Palermo nel 2022

Record di passeggeri all’aeroporto di Palermo nel 2022

Il traffico dei passeggeri e dei voli rispetto al 2019, pre-pandemia, è aumentato e i risultati economici sono stati molto positivi. Questo segno che la società di gestione dell’aeroporto, Gesap, e la comunità aeroportuale hanno reagito bene alle sfide degli ultimi due anni, caratterizzati dalla pandemia.

Il 2022 si è chiuso con un aumento del traffico passeggeri del 1,4%, raggiungendo 7,1 milioni di viaggiatori e un aumento del 1,9% dei voli (52.008).

La media dei passeggeri per volo è stata di 136, pari a quella del 2019.

Il traffico internazionale è stato particolarmente elevato, rappresentando il 27% dei passeggeri totali (quasi 2 milioni).

Le prime cinque compagnie aeree per volume di traffico sono Ryanair, ITA, EasyJet, WizzAir e Volotea.

Stagione Estiva 2023: sono previsti nuovi voli

Per la prossima stagione estiva (marzo-ottobre 2023) sono previsti nuovi voli, tra cui un collegamento diretto con Istanbul della Turkish Airlines dal 5 maggio (con 4 frequenze), il ritorno dei voli Air Malta da e per Malta (fino a 4 frequenze), una tratta da e per Copenaghen con Norwegian; Firenze, Tolosa e Santorini con Volotea e Parma con Ryanair.

“Il 2022 è stato un anno incredibile – dice Giovanni Scalia Ceo di Gesap – mentre in Europa il traffico segna una flessione di circa il 20%, l’Aeroporto di Palermo è riuscito a superare i valori del 2019, con una gestione ancora più efficiente dal punto di vista economico che porterà al record del risultato di esercizio.”

“Abbiamo già posto le basi per un 2023 che sarà fantastico” – continua Scalia – “Tutte le compagnie aeree presenti nello scalo palermitano compagnia aumenteranno l’offerta dei posti disponibili per volare. Inoltre, nei prossimi mesi saranno rilasciate molte aree al momento interessate dai lavori di ammodernamento e ampliamento. Assisteremo all’apertura di nuovi ristoranti vista mare e al nuovo fronte dell’aeroporto, alla definizione di nuovi e moderni spazi per i passeggeri, alla nascita di nuovi servizi. Un lavoro straordinario portato avanti con caparbietà dalle donne a dagli uomini della comunità aeroportuale” – conclude il Ceo di Gesap -, “una dote che è alla base del successo dell’azienda, anche nei momenti difficili come quelli trascorsi negli ultimi due anni”.

Leggi: Albergo a Mondello Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Da non perdere