Dove andare al mare nei pressi di Palermo? Se cerchi un scenario bellissimo, con mare cristallino e calmo e panorama mozzafiato segnate questo nome: “Lido del Carabiniere Santa Flavia“.

Lido del Carabiniere Santa Flavia: una piccola spiaggia di sassi e ciottoli, mare cristallino e trasparente nel Comune di Santa Flavia (foto luglio/2021)
Lido del Carabiniere Santa Flavia: una piccola spiaggia di sassi e ciottoli, mare cristallino e trasparente nel Comune di Santa Flavia zona di Capo Zafferano (foto luglio/2021)

Lido del Carabiniere Santa Flavia

Nella zona di Capo Zafferano, Comune di Santa Flavia, si trova questa piccola spiaggia di sassi e ciottoli.

lido del carabiniere santa flavia sicilia italia

Il Lido del Carabiniere o spiaggia di Capo Zafferano si trova a soli 20Km di distanza dal porto di Palermo, poco più di mezz’ora in auto percorrendo la panoramica SP23 dove potrai ammirare i piccoli paesini sul mare e ville di pescatori.

Non dimenticare di portare un paio di occhialini per ammirare il fondale ricco di pesci o magari anche una GoPro per le tue riprese sott’acqua!

La spiaggia ha un’area attrezzata a pagamento, il Lido del Carabiniere appunto, e un piccolo spazio gratuito dove puoi distendere il tuo asciugamano.

In passato questa spiaggia era prima chiamata Lido delle Anime Sante.

Quando andare al Lido del Carabiniere?

cala santa flavia spiaggia sicilia mare

Sotto il Lido dei Carabiniere la spiaggia è davvero piccola, per “pochi”. Quindi, meglio visitarla durante la settimana o nei periodi “meno battuti” per godersela a pieno. Inoltre vale la pena ricordare che a fine pomeriggio il sole si nasconde dietro la montagna.

Accesso al mare al Lido del Carabiniere Santa Flavia

Capo Zafferano divide in due il Golfo di Palermo fino a Termini Imerese, spezzando la continuità del mare. Per arrivare al Lido del Carabiniere bisogna parcheggiare la macchina nella Via Litoranea (SP 23).

Per essere sicuri che siete nel posto giusto, un cartello indica la strada che dovrete scendere a piede per arrivare in spiaggia.

cartello lido del carabiniere santa flavia sicilia mare

Sono circa 200 metri di discesa, circa 3 minuti a piedi, passando fra ville e case vacanze. Poi ci sono ancora alcuni gradini per arrivare al mare.

lido del carabiniere santa flavia

Non è una spiaggia comodissima per chi ha bambini piccoli con il passeggino, ma può essere una buona scelta per bambini più grandi, che camminano perché possono giocare e nuotare a riva.

Consiglio: per camminare in spiaggia usate le scarpette da mare!

Nei pressi del Lido dei Carabiniere ci sono anche Le Tre Piscine, un altro punto di accesso al mare molto bello nella zona di Capo Zafferano.

Se ti piace questo posto condividilo con i tuoi amici!

#ad

TROVA LA MIGLIOR TARIFFA PER IL TUO SOGGIORNO IN SICILIA

Cerca il tuo albergo, B&B o appartamento in Sicilia ora!

Articolo precedente397° Festino di Santa Rosalia: programma 2021
Prossimo articoloCastellammare del Golfo

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here