15/06/2023 – Arriva la Zona Pedonale a Mondello. Ieri è stata emessa un’ordinanza dall’Ufficio Traffico che prevede la pedonalizzazione di alcune strade nel villaggio di pescatori di Mondello. Il provvedimento mira a migliorare la vivibilità dell’importante destinazione balneare e turistica.
Indice
La Zona Pedonale a Mondello
L’ordinanza sarà in vigore ogni anno, dal 1 giugno al 30 settembre, come un esperimento annuale senza necessità di ulteriori azioni.
Il provvedimento prevede l’istituzione di un’area pedonale lungo il Viale Regina Elena, compresa tra Via degli Oleandri e Via Anadiomene e tra Via Circe e Via Teti. Per proteggere l’area pedonale, saranno posizionati dissuasori appositi.
La parte iniziale del Viale Regina Elena fino a Via degli Oleandri cambierà la direzione del traffico per aumentare la sicurezza stradale e limitare l’uso delle strade solo per supportare le attività locali.
Inoltre, sarà introdotta una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nell’area delimitata da Via Torre di Mondello, Piazza Mondello, Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (fino a Via Elpide), compresi i rispettivi incroci. La ZTL sarà attiva dalle 20:00 alle 24:00 e dalle 20:00 all’01:00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi.
L’ordinanza stabilisce tutte le condizioni di accesso consentite, limitate al supporto delle attività locali e alle esigenze di sicurezza e soccorso, mantenendo la limitazione del traffico veicolare.
Mappa della ZTL Mondello dal 1º giugno al 30 settembre
Dopo l’installazione della segnaletica e la collocazione dei dissuasori, l’ordinanza sarà attiva e la Polizia Municipale garantirà il rispetto delle prescrizioni.
Nelle prossime settimane, l’AMAT definirà tutte le azioni a supporto della pedonalizzazione, come già accaduto con l’ampliamento della linea 806 che permette di raggiungere facilmente il villaggio.
Il Sindaco Roberto Lagalla e l’Assessore Maurizio Carta hanno dichiarato che il provvedimento tiene conto dei risultati dei lavori del tavolo tecnico, composto dai diversi rami e funzioni del Comune di Palermo e dai presidenti della II e della VI Commissione Consiliare.
Migliorare la vivibilità del lungomare di Mondello
L’obiettivo è migliorare la vivibilità del lungomare di Mondello. La decisione di pedonalizzare Via Regina Elena, su un’estensione di circa un chilometro, e l’istituzione di una vasta ZTL, mirano a proteggere le attività serali dell’area della piazza. Questo è un importante passo politico e tecnico che mette in risalto la vocazione del villaggio di pescatori.
Nei prossimi giorni, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, la Società Italo-Belga e i comitati locali, saranno definiti diversi eventi sociali e culturali

Leggi anche: Albergo a Mondello

