Lo stadio del Palermo “Renzo Barbera”

Share

Con la sua storia ultracentenaria, lo stadio del Palermo “Renzo Barbera” è stato testimone di molti momenti emozionanti della squadra e della città. Oggi, lo stadio Barbera offre un’esperienza unica per i visitatori, con una serie di attrazioni che includono il Palermo Museum, un percorso tematico attraverso la storia del club, e un’area dedicata alla Hall of Fame del Palermo. Inoltre, lo stadio è stato soggetto di numerose ristrutturazioni e ammodernamenti, per garantire la sicurezza degli spettatori e offrire un’esperienza di gioco all’avanguardia. Leggi tutto il post per saperne di più.

La storia dello stadio del Palermo

Lo Stadio Comunale Renzo Barbera, noto anche come Stadio della Favorita, è il principale impianto sportivo della città di Palermo. Il Renzo Barbera è stato costruito tra il 1932 e il 1948 dall’architetto Giovan Battista Santangelo, e inaugurato nel 1932. Ha subito diverse ristrutturazioni e ammodernamenti nel corso degli anni, tra cui nel 1984, 1988, 2005 e 2006.

Stadio Comunale Renzo Barbera a Palermo
Stadio Comunale Renzo Barbera a Palermo

Intitolato nel 2002 all’ex presidente del Palermo, Renzo Barbera, è di proprietà del Comune di Palermo e viene utilizzato per le partite della squadra di calcio della città.

Nel 2005 è stato profondamente rinnovato per la partecipazione del Palermo in Coppa UEFA, con la creazione di un nuovo settore per gli spettatori ospite.

Nel 2006 è stato adeguato alle normative imposte dalla legge Pisanu diventando il primo stadio a norma della penisola.

Tra gli anni ’80 e gli anni ’90 ha ospitato importanti concerti come quello di Frank Sinatra, l’apertura della tournée italiana dei Duran Duran e il concerto degli Spandau Ballet nel 1987.

L’impianto può ospitare 36.349 spettatori su due anelli, di cui 5.934 sono coperti e 2.233 sono destinati alle tifoserie ospiti.

Visita lo stadio del Palermo

Visitare lo stadio del Palermo è un’esperienza emozionante per tutti gli appassionati di calcio.

Lo stadio del Palermo "Renzo Barbera" - La Curva Nord
Lo stadio del Palermo “Renzo Barbera” – La Curva Nord

Il Renzo Barbera è la casa della squadra di calcio di Palermo e ospita alcune delle partite più emozionanti della città. Entrare nello stadio e sentire l’energia dei tifosi è qualcosa di indimenticabile.

Indirizzo

Viale del Fante, 11, 90146 Palermo PA, Italia

Prenota ora il tuo albergo a Palermo

Il “Palermo Museum”

Aggiornamento 2024 – Stanno rifacendo il look! Il Palermo Museum riaprirà presto – seguite i loro canali ufficiali per rimanere aggiornati.

Il Palermo Museum è stato inaugurato il 1 novembre 2020, in occasione del 120° anniversario della fondazione del Palermo Football Club.

Il museo è situato all’interno dello Stadio Barbera e offre un viaggio attraverso la storia del club, attraverso maglie, cimeli, memorabilia, foto, giornali, contenuti audiovisivi, opere d’arte, esperienze interattive altamente tecnologiche e altro ancora.

La realizzazione del museo è stata possibile grazie alla partecipazione di tifosi, appassionati e collezionisti di tutto il mondo che hanno messo a disposizione cimeli unici e introvabili di valore inestimabile.

Il percorso tematico del museo è stato curato dal giornalista e storico Giovanni Tarantino e segue il progetto architettonico dello Studio Mazzarella.

Il museo include anche un’area speciale dedicata alla Hall of Fame del Palermo, dove sono presenti i 12 giocatori e allenatori considerati più rappresentativi della storia del club, selezionati dai tifosi.

Orari Palermo Museum

– Giovedì 17.00-18.00 e 18.00-19.00
– Venerdì 17.00-18.00 e 18.00-19.00
– Chiuso festivi e giorni gara

Campagna “Colora il Tuo Stadio”

La nuova campagna dello stadio del Palermo invita i tifosi a personalizzare la mappa dello stadio Renzo Barbera, casa dei rosanero.

I fan possono scaricare la mappa in bianco e nero o acquistarla in un formato maxiposter nello store dello stadio, per poi utilizzare la propria creatività e colorare la mappa come desiderano.

I tifosi sono invitati a condividere il proprio lavoro sui propri canali social e taggare i profili ufficiali del Palermo (twitter: @Palermofficial , instagram: palermofficial e facebook: palermofficial ).

Se ti va, condividilo anche con noi: (twitter: @siciliamare, instagram: siciliamareinfo e facebook: siciliamareinfo)!

- Advertisement -

TROVA LA MIGLIOR TARIFFA PER IL TUO SOGGIORNO IN SICILIA

Cerca il tuo albergo, B&B o appartamento in Sicilia ora!

PRENOTA ORA ATTIVITÀ, ESCURSIONI E TRANSFER

Prenota le più belle esperienze di viaggio con Get Your Guide

I più letti:

Itabus - Viaggia da €0.59

Le ultime novità:

Sicilia Mare